← Torna agli orari
Soft gym è un tipo di ginnastica che viene definita “dolce” perché utilizza movimenti leggeri, lenti e senza sforzi eccessivi e prevede esercizi semplici che vanno a stimolare diverse parti del corpo, sia quelle che usiamo tutti i giorni sia le altre.
Con il soft gym si eseguono esercizi di stretching per gli arti, allungamenti e piegamenti, il tutto svolto in modo “dolce” e delicato e senza stressare il corpo.
Affinché il soft gym possa dirsi completa e utile deve rispettare alcuni punti; innanzi tutto deve essere una ginnastica veramente leggera, ossia i movimenti devono essere lenti, fluidi e controllati in modo da poter interagire con il proprio corpo e percepire i cambiamenti dovuti ai diversi movimenti; deve essere eseguita a carico naturale o con piccoli attrezzi in quanto la distribuzione dello sforzo deve limitarsi al peso del proprio corpo perché è con esso che ci dobbiamo relazionare ogni giorno.
Questo tipo di ginnastica aiuta a recuperare o a sviluppare la capacità motoria e la giusta postura, favorisce la flessibilità in quanto si basa su movimenti di allungamento muscolare lenti e fluidi utili sia per la tonificazione generale che per acquisire una maggiore padronanza del proprio corpo.
Chi può fare ginnastica dolce?
La ginnastica dolce è adatta a tutti coloro che non svolgono attività fisica o che non la praticano regolarmente, e quindi, gli esercizi sono studiati per le persone sedentarie, per gli anziani, per coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono svolgere sport più pesanti.